- Design

Suite romana

THE STYLE OF EXCELLENCE

Vista di Roma

“Riunire aziende-partner che operano nel settore del lusso e raccoglierle attorno al progetto SUITE ROMANA, sviluppato insieme allo Studio Papiri International di Roma, è stato, ed è, per noi un privilegio ed una sfida. Il concept che caratterizza l’idea rimanda decisamente agli splendori e alla magnificenza della Roma Antica, a quel suo modo di essere: sontuoso, unico e riconoscibile, ricreando con funzionalità contemporanea, quello stile e quel mondo, pensato ora per strutture alberghiere e spazi pubblici e privati, ovunque si chieda e si cerchi l’eccellenza come elemento di distinzione.”

(VIGANO’, Giovanni Viganò)


“L’influenza dell’Impero Romano nell’evoluzione del gusto dell’arredare a livello privato e sociale, determina il punto di inizio della concezione del lusso nell’arredo fino ai nostri giorni. Il 1500, vero secolo di rinascita, ha saputo, poi, ricreare il fasto e la sontuosità che Roma aveva ricercato e proposto già secoli prima, sviluppando elementi artistici propri per un nuovo modo di interpretare il concetto di lusso negli allestimenti e nelle decorazioni d’ambienti, evitando ogni contaminazione dalle seppur preziose presenze meridionali ed orientali. Per questo, successivamente, i reali di Francia prima e Napoleone poi, intenzionalmente si ispirarono per loro dimore e spazi pubblici all’antico classico, greco e quindi romano, rafforzando ed imponendo il gusto del bello, del lussuoso, forse dell’eterno.

Il desiderio di presentare il progetto di una “Suite Romana” che possa essere adattato a strutture alberghiere contemporanee è stato realizzato grazie alla collaborazione con relativi “istituti culturali”, che ci hanno permesso di proporre ogni diverso elemento con la massima fedeltà allo stile degli elementi storici autentici. Il risultato è un ambiente completo, curato nei dettagli, dotato di ogni comfort, totalmente vivibile e compatibile con le esigenze della quotidianità.

L’obiettivo era dimostrare come il concetto di lusso di oltre 2000 anni fa è ancora quanto mai attuale ed apprezzabile, ancora assolutamente possibile e proponibile.”

(STUDIO PAPIRI INTERNATIONAL, Massimo Papiri)


Camera romana